Corso COVID
- Descrizione
- Argomenti
Il recente DPCM 17/05/2020 finalizzato a prevenire la diffusione del “Coronavirus” impone a tutte le aziende il rispetto del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, del “Protocollo cantieri” e del “Protocollo settore trasporto e logistica” e delle “Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive – Conferenza Stato Regioni” che prevede l’informazione a tutti i lavoratori sulle disposizioni anticontagio COVID-19, nonché sul corretto utilizzo dei DPI per prevenire la diffusione del “Coronavirus” SARS-CoV-2.
Il corso COVID-19: Formazione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti affronta e approfondisce i rischi derivanti dalla diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure generali di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19, anche con riferimento al corretto utilizzo dei DPI di protezione delle vie respiratorie e delle mani.
Rimane a carico dell’azienda il completamento della formazione su eventuali specifiche procedure tecniche ed organizzative attuate.
Destinatari
Il corso si rivolge ai dirigenti, ai preposti e ai lavoratori di tutte le aziende di qualsiasi settore (NOTA: il corso non approfondisce specificatamente la tematica per le aziende sanitarie).
Programma
- I rischi per la salute causati dal coronavirus SARS-CoV-2
- Le corrette misure igieniche da adottare per prevenire il contagio da COVID-19
- Le misure di sicurezza da attuare negli ambienti di lavoro per ridurre il contagio da COVID-19
- Dispositivi di protezione: mascherine chirurgiche, FFP2 e FFP3. Corretto utilizzo.
- La gestione dei rifiuti in azienda durante l’emergenza COVID-19
Crediti Formativi
Il corso COVID-19: Formazione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro è valido per l’aggiornamento in materia di salute e sicurezza del lavoro per Lavoratori, Preposti, Dirigenti e Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) previsto dall’art. 37 del Decreto Legislativo 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Documentazione
Durante il Corso “COVID-19: Formazione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.
Metodologia didattica
Il corso viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
I docenti del corso “COVID-19: Formazione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” sono esperti in materia di salute sicurezza, qualificati come formatore per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso “COVID-19: Formazione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso. Il corso è valido come aggiornamento Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Rappresentanti dei Lavoratori.